1.4 - Guida alla Presentazione
Un PG è, come detto in precendenza, un Personaggio Giocante mosso dal Player, ossia l'utente. Esso corrisponderebbe da
tramite per permettere essere partecipi del Gioco di Ruolo. Lo si può definire un alter ego capace di catapultarci in un mondo che non è proprio, offrendoci una nuova prospettiva di gioco, ossia quella basata sull'immaginazione. Grazie a esso il GdR può evolversi, perché ogni singola azione compiuta dal PG amplia l'universo abbozzato dai Master. Ricordo che la storia è creata dalle azioni, perciò i diretti interessati a svilupparla sono proprio i PG.
Parliamo adesso del PG in sé, o meglio, una piccola guida che vi possa aiutare a crearlo come meglio avete pensato. Leggendo la guida alla presentazione, si potrà notare che non vi diamo grandi linee guida per sprigionare la vostra fantasia, ma solo i parametri necessari per una presentazione idonea (che quindi non necessita della moderazione Off-Topic). In questa sede, invece, tratteremo tutto ciò che potrà aiutare il vostro PG a essere il più realistico possibile. Ovviamente siete liberi di ignorare la guida o di seguirla, ma sappiate che vogliamo solo aiutarvi per ruolare con il PG che avete immaginato.
Nome e cognome. Come ben sapete, la Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts è collocata nel Regno Unito, tra l'Inghilterra e la Scozia. Ma Hogwarts non è l'unica Scuola di Magia presente. Dai libri si evince che ce ne siano parecchie, divise per nazione: la Francia ha l'Accademia di Beauxbatons, la Germania l'Istituto degli studi magici di Durmastrang. Si presume che anche altre nazioni abbiano delle proprie Scuole di Magia. Dunque è preferibile, per questo motivo, che i nomi e i cognomi siano prettamente inglesi (dunque britannici, gallesi, scozzesi). Tuttavia, nulla vi impedisce di utilizzare dei nomi russi, tedeschi, francesi, americani, italiani, cinesi, spagnoli, africani e via discorrendo: vi invito, se seguiate quest'ultimo caso, a giustificare l'impiego di nomi o cognomi stranieri nel background del vostro PG.
Famiglia. "Appartenere a una famiglia" significa avere relazioni di parentela con il PG di un player che gioca nel GdR. Due o più PG possono essere fratelli/sorelle, cugini/e, zio/a e nipote, madre/padre e figlio/a e così via. Anche in questo caso è consigliato giustificare il tutto On-GdR, ai fini di non incorrere nel metagame.
Aspetto fisico. Questo parametro risulta importante, perché consente agli altri PG di identificare il vostro personaggio fisicamente. Potete analizzare queste caratteristiche:
-
Altezza: alto, basso, nella media, medio-alto, medio-basso;
-
Corporatura: sottopeso, normopeso, sovrappeso;
-
Viso: forma (a cuore, a diamante, quadrata, rettangolare, triangolare, spilungata, schiacciata), capelli (lisci, mossi, ricci, rossi, biondi, castani, scuri), occhi (forma e colore), naso, labbra, mento, orecchie;
-
Petto: scolpito, abbozzato, delineato, etc.;
-
Braccia: muscolose, minute, grosse, lunghe, corte, etc.;
-
Ventre: scolpito, abbozzato, flaccido, etc.;
-
Gambe: minute, grosse, tozze, muscolose, etc.
Non vi consiglio di essere eccessivamente minuziosi nella descrizione dell'aspetto fisico, ma nemmeno di non descrivere nulla. Scriviate ciò che ritenete utile.
Pregi. Descrivete i pregi del vostro PG. È simpatico, solare, divertente, amichevole, aperto alla socializzazione, sempre allegro, burlone, spiritoso, intelligente, giocoso, euforico, sicuro di sé, uno che sa tenere i segreti? Questi sono solo alcuni degli aggettivi che potreste inserire nei pregi.
Difetti. Descrivete i difetti del vostro PG. È antipatico, cupo, asociale, riservato, freddo, sadico, polemico, talvolta ottuso, chiacchierone, pettegolo? Ci sono tanti difetti che potete scegliere per caratterizzare in negativo il vostro PG. Non si deve solo descrivere il PG in positivo, ma anche in negativo. Conoscere entrambe i lati di un personaggio permette al lettore di conoscere quante più informazioni del PG.
Storia del PG. Chiamato anche
background o
storyline, è l'insieme di avvenimenti accaduti prima che il PG si introduca nell'ambientazione del GdR. Per comporre la storia del PG, potete rifarvi alle seguenti linee guida, del tutto facoltative.
Studenti e Adulti:-
Luogo e data di nascita: potete citare la città o paese dove è nato il vostro PG, nonché la sua data di nascita (se volete evitare di calcolare l'anno, vi consiglio di citare solo il giorno e il mese);
-
Luogo d'abitazione: può darsi che il PG risieda in una città diversa da quella di origine. Descrivete il quartiere di residenza del PG, se l'ambiente gli è piaciuto, se c'era un posto preferito;
-
Infanzia: descrivete l'infanzia del vostro PG, il rapporto con i bambini della sua età, le conoscenze acquisite in questo periodo, le prime magie che hanno fatto capire che si parlasse di un Mago o di una Strega;
-
Avvenimenti precedenti al ricevimento della lettera: il vostro PG, dopo l'infanzia, ha ampliato le sue conoscenze, che siano magiche o meno. Possono essere avvenuti dei fatti importanti, rimasti impressi nella mente del vostro personaggio. Potete parlare dell'opinione avuta al momento del ricevimento della lettera.
Solo Adulti:-
Carriera scolastica: il vostro PG, ormai Adulto, ha raccolto delle esperienze in sette anni di Scuola. Avrà fatto conoscenze, amicizie e inimicizie, preferito od odiato delle materie a dispetto di altre, e così via.
-
Dopo la Scuola: dopo la Scuola, il PG avrà svolto delle azioni, come trasferirsi in un posto, dedicato a un'attività in particolare, etc.
Altro. Potete scrivere in questo punto se il vostro PG possiede degli hobby particolari, se in passato li ha frequentati. Può aver letto libri Babbani e Magici; essersi allenato a Quidditch in lande desolate o in sport Babbani; aver suonato qualche strumento musicale. Queste informazioni aggiuntive arricchiscono e rendono più realistico il vostro PG.
Tutto ciò che occorre avere è un minimo di immaginazione. Se non sapete cosa inventarvi, non preoccupatevi: potrete comunque ampliare il background del vostro PG quando si ruolerà.
Proprietà di Dereck Hale e John MinghostEdited by John Minghost - 30/8/2014, 01:04