Manuale di Gioco, Guida ufficiale del GdR

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/8/2014, 21:56
Avatar

The Dark Head
Caposcuola Corvonero

Group:
Preside
Posts:
2,353
Location:
Ravenpuff

Status:
Offline



11.2 - Quest

Come in qualunque gioco che si rispetti, anche in Nuova Hogwarts: GdR nel mondo della magia sono presenti le Quest. Per il loro funzionamento, che verrà qui di seguito spiegato, le Quest permetteranno a tutti i giocatori di trovarsi in situazioni inedite e particolari, capaci di ampliare gli scenari che possono avvenire all'interno del gioco. Astuzia, intuito, coraggio e curiosità saranno alcune delle qualità che i vostri PG dovranno sfruttare nelle dinamiche delle Quest. Lo svolgimento e la conseguente conclusione della Quest permetterà il guadagno di Punti Esperienza , di oggetti magici speciali - ma anche comuni, a seconda della tipologia di Quest - e nuove conoscenze. Veniamo ora ai dettagli.

Definizione di Quest.
Le Quest possono essere definite come un insieme di obbiettivi da svolgere all'interno del gioco che, se conclusi correttamente dal giocatore, permettono l'ottenimento di alcuni premi. A questo punto, è necessario definire:
-Obbiettivo: azione o insieme di azioni che il giocatore deve svolgere. Esso può consistere in azioni materiali (es.: spostare un oggetto) o verbali (es.: parlare con un personaggio).
-Premio: ricompense ottenute dal giocatore dopo aver svolto l'obbiettivo o gli obbiettivi richiesti. Esso può essere materiale (es.: un oggetto) o immateriale (es.: conoscenza di un Incantesimo, nozioni, ecc.) e si aggiunge ai Punti Esperienza guadagnati alla fine della Quest.
Le Quest, poiché ambientate nel gioco, possono essere correlate in qualche modo a una storyline o alle Avventure proposte dall'Amministrazione. Ogni azione svolta all'interno delle Quest può pertanto ripercuotersi nel gioco, con conseguenze di ogni entità.

Difficoltà delle Quest.
In questo gioco, le Quest sono suddivise in cinque livelli di difficoltà:

Livello della QuestClassificazione
Facile
Facile-medio★★
Medio★★★
Medio-difficile★★★★
Difficile★★★★★

In base alla difficoltà delle Quest, sarà richiesto un impegno e una conoscenza dell'ambientazione a essa proporzionali e si avranno dei Premi o meno a seconda del contenuto della Quest stessa.

Creazione e partecipazione alle Quest.
Tutti i giocatori di questo gioco possono creare e partecipare alle Quest (maggiori approfondimenti nei paragrafi sottostanti).
La gestione di tutte le Quest è riservata solo all'Amministrazione e ai Fati Completi, ossia ai giocatori che hanno il ruolo di Fato a tempo indeterminato con la possibilità di poter calcolare la resa degli Incantesimi eseguiti.
La gestione di Quest di livello ★ e ★★ è riservata anche ai Fati Semplici, ossia dai giocatori che hanno il ruolo di Fato a tempo indeterminato senza la possibilità di poter calcolare la resa degli Incantesimi eseguiti.
Si rimanda alla lettura del Regolamento linkato sopra, che spiega come diventare Fati Semplici o Fati Completi.
Al momento i gestori delle Quest sono:

 GestoreLivelli gestibili
 Dereck Hale Tutti
 John Minghost Tutti
 Saphira Wendy FloweTutti
 William Intel ★, ★★

Per creare una Quest, qualunque giocatore può inviare una Lettera a uno dei due membri (o entrambi) dell'Amministrazione (Dereck Hale - John Minghost) e seguire il seguente modulo:
CITAZIONE
-Titolo Quest (se si vuole assegnare; altrimenti la Quest rimarrà senza nome)
-Tipologia di Quest: Richiesta/Casuale
-Quest di Gruppo: Sì (specificare il numero massimo di giocatori accettati)/No
-PG particolari richiesti: Sì (specificare i requisiti per partecipare, non quali PG)/No, aperta a tutti
-Descrizione degli Obbiettivi da svolgere
-Trama della Quest (Necessaria in Quest che richiedono un lungo sviluppo; non deve essere troppo specifica)
-Grado di difficoltà della Quest
-Premi da assegnare alla conclusione corretta della Quest
-Possibilità di ripetere la Quest: Sì/No
-Possibiltà per un giocatore di ripetere di nuovo la Quest: Sì/No

La Quest verrà revisionata dall'Amministrazione e in seguito, accordandosi con il creatore della Quest, potrà essere o assegnata casualmente o assegnata dopo una richiesta. Ovviamente, a ciascuna Quest sarà correlato il nome del creatore, vista la proprietà intellettuale dell'intera Quest.

Tipologie di Quest e relativa assegnazione.
Le Quest si dividono in due sottocategorie:
-Quest Richieste: sono Quest, pubbliche a tutti, che possono essere richieste in una discussione apposita (vedere "Quest Richieste - Lista e Assegnazione"). Possono dunque essere scelte da una Lista apposita e possono esser svolte solo se sono richieste direttamente dal giocatore. Dopo la richiesta di assegnazione nell'apposita discussione, la Quest viene spedita via Lettera al giocatore in questione, spesso con dettagli aggiuntivi;
-Quest Casuali: sono Quest che vengono assegnate in maniera casuale ai giocatori che hanno dato la disponibilità a questa tipologia di Quest (vedere "Quest Casuali - Lista di disponibilità"). La Quest Casuale, a differenza delle Quest Richieste, non può essere scelta in una lista e il suo contenuto deve essere solo noto al giocatore. La Quest Casuale viene inviata via Lettera al giocatore e può contenere alcune indicazioni sullo svolgimento.

Funzionamento delle Quest.
Ogni Quest è caratterizzata da una trama di fondo che sarà tanto complessa quanto più è elevato il suo livello di difficoltà. All'inizio della Quest, il giocatore verrà informato via Lettera dell'Obbiettivo da realizzare. I Premi e i Punti Esperienza, invece, verranno comunicati al termine della Quest.

Apertura della Quest. Dopo aver ricevuto via Lettera la Quest da svolgere, il giocatore può aprire una discussione il cui titolo può essere di propria scelta, mentre nella descrizione va specificato che si tratta di una Quest e numerare la discussione. La numerazione nasce dal fatto che un giocatore ha la necessità di svolgere più compiti in diversi luoghi del mondo magico; quindi è necessario aprire più discussioni e risulta ordinato a un lettore numerarle secondo un ordine crescente.

Esempio: Dereck ha richiesto di svolgere una Quest in cui deve cacciare gli gnomi dal giardino di casa sua. Allora aprirà una discussione nella sezione "Abitazioni" del Nuovo Villaggio e scriverà:
CITAZIONE
Titolo: (A scelta del giocatore, per esempio "Cacciare gli gnomi dal giardino")
Descrizione: Quest - Parte 1

Se il giocatore apre una discussione che è il seguito di un'altra, bisogna aggiungere in cima al post con il colore grigio chiaro (#4f4f4f) il link alla discussione precedente. Questo vale anche quando un PG deve muoversi più volte in due o più luoghi: allora il giocatore allegherà in cima al post il link del post temporalmente antecedente a quello attuale.

Esempio: Dereck ha bisogno di un aiuto per disinfestare il giardino dagli gnomi. Allora aprirà una nuova discussione nella "Farmacia" e chiederà aiuto al Titolare.
CITAZIONE
Titolo: (A scelta del giocatore, per esempio "Aiuto per cacciare gli gnomi dal giardino")
Descrizione: Quest - Parte 2
Post: [Continua da qui (link post precedente).]
[Contenuto del post.]

Svolgimento delle Quest. Una volta aperta la Quest, il giocatore può utilizzare ogni strategia per svolgerla. Può compiere spostamenti, azioni manuali, eseguire Incantesimi, utilizzare oggetti posseduti, parlare con altri PG che possono aiutare nell'impresa. Poiché le Quest sono a tutti gli effetti delle storie che si svolgono all'interno del gioco, possono avere ripercussioni a livello fisico e mentale sul PG. Talvolta i giocatori possono essere aiutati dai gestori delle Quest tramite il Fato o i PG da essi mossi.

Conclusione delle Quest. Finito di raggiungere l'Obbiettivo richiesto, il gestore della Quest dichiara la fine della Quest con un post conclusivo (può agire con il Fato o con il PG).

Esempio:
CITAZIONE
[Post conclusivo del gestore della Quest. Narrazione, dialogo, ecc.]

Fine della Quest


Conclusa la Quest, il suo gestore dovrà inserire nel "Registro Quest Svolte" la Quest di riferimento, i giocatori che vi hanno partecipato, i Premi ottenuti e i Punti Esperienza assegnati.
I Premi possono essere di qualunque tipologia: nozioni inedite sull'ambientazione o sulle storyline del gioco, apprendimento di nuovi Incantesimi, ottenimento di oggetti particolari (per esempio, Pozioni), ecc.. Non ci sono limitazioni, in tal senso, ma è richiesto solo del buonsenso da parte del gestore della Quest, che dovrà assegnare un carico di Premi (che non può sempre esserci) proporzionale al livello di difficoltà della Quest stessa.
Nota bene: anche se il creatore della Quest propone determinati Premi, possono talvolta esserci dei Premi aggiuntivi decisi dal gestore sulla base degli avvenimenti accaduti On-GdR. Ovviamente, i Premi aggiuntivi non potranno avere un valore maggiore rispetto a quelli proposti dal creatore.

Assegnazione dei Punti Esperienza alla fine di una Quest.
I Punti Esperienza assegnati si dividono in tre categorie:
-PE legati ai post del giocatore: in base al Regolamento dei Punti Esperienza, un giocatore può guadagnare un certo numero di PE in proporzione alla lunghezza del post stesso.
-PE legati alla difficoltà della Quest: ciascun livello di difficoltà presenta dei PE di base:

Livello della QuestClassificazionePE di base
Facile2 PE
Facile-medio★★4 PE
Medio★★★6 PE
Medio-difficile★★★★8 PE
Difficile★★★★★10 PE

-PE legati alla valutazione del giocatore nella Quest: il gestore della Quest valuterà come si è comportato il giocatore nel corso della Quest assegnando un punteggio che va da 0 al numero massimo di PE legato alla difficoltà della Quest. In questo caso, il gestore valuta la prontezza di risposta, l'interesse e la qualità dei post, ma in nessun modo la lunghezza di tali post.

Livello della QuestClassificazionePE di basePE di valutazione
Facile2 PE0-2 PE
Facile-medio★★4 PE0-4 PE
Medio★★★6 PE0-6 PE
Medio-difficile★★★★8 PE0-8 PE
Difficile★★★★★10 PE0-10 PE

Il numero di PE assegnati al giocatore va, in questo caso, motivato con un breve commento. Il giocatore che non sente di meritare un determinato numero di PE (a patto che non sia il massimo ottenibile), potrà contattare l'amministrazione (Dereck Hale - John Minghost) per esporre le proprie controdeduzioni motivate entro una settimana dall'assegnazione dei Punti Esperienza. Le controdeduzioni sono accettate o rifiutate dall'Amministrazione e non potranno più essere contestate.

Quest di Gruppo.
Le Quest possono essere individuali (cioè il giocatore a cui vengono assegnate è uno solo per volta) oppure di Gruppo (più giocatori compartecipano alla stessa Quest nelle stesse discussioni). Le Quest di Gruppo si svolgono allo stesso modo di una Quest Individuale, con l'unica differenza che i giocatori possono collaborare fra di loro per raggiungere l'Obbiettivo posto. L'assegnazione dei Punti Esperienza da parte del gestore è personalizzata per ogni giocatore, sulla base della partecipazione alla Quest.

Assegnazione delle Quest, scadenze temporali, Fallimento della Quest, Penalità.
-Un giocatore può giocare al massimo in tre Quest contemporanee.
-Un giocatore non può prenotarsi per due Quest consecutivamente, a meno che la precedente sia stata conclusa.
-Un giocatore ha il compito di concludere una Quest, sia con esito positivo che con esito negativo.
-Un giocatore non può ignorare l'assegnazione di Quest Casuali. La penalizzazione è l'esclusione da qualunque tipo di Quest per sei mesi.
-Lo stesso vale per le Quest Richieste. Proprio perché il giocatore si è dimostrato interessato alla Quest, la prenotazione della stessa e il mancato svolgimento comportano l'esclusione da qualunque tipo di Quest per un anno.
-Il gestore può richiedere delle scadenze temporali per l'invio dei post dei giocatori. In questo caso, sarà necessario intervenire nelle Quest con un post, o nelle vesti del PG o di Fato.
-Il mancato rispetto delle scadenze temporali per tre volte nella stessa Quest comporterà un'assegnazione di PE nulli.
-In caso di Fallimento della Quest, il gestore potrà assegnare solo i Premi ottenuti dal giocatore nel corso dello svolgimento e solo i PE ottenuti dalla lunghezza dei post.

Il regolamento è considerato in continuo aggiormento. In caso di modifiche, si segnalerà il tutto nella Bacheca Annunci. Ogni domanda in merito può essere inviata nella sezione Domande e Annunci.

Proprietà di Dereck Hale e John Minghost

Edited by John Minghost - 27/7/2018, 19:12
 
Web Web  Top
view post Posted on 31/8/2014, 21:56
Avatar

The Dean Wolf
Caposcuola Tassorosso

Group:
Preside
Posts:
4,434
Location:
Dai boschi dell'Europa centrale

Status:
Offline



11.3 - Annunci





Proprietà di Dereck Hale e John Minghost

Edited by John Minghost - 1/9/2014, 00:58
 
Top
view post Posted on 5/1/2015, 00:25
Avatar

The Dark Head
Caposcuola Corvonero

Group:
Preside
Posts:
2,353
Location:
Ravenpuff

Status:
Offline


Account multipli


In questo forum è possibile creare più di un account di gioco. Ci sono determinate regole da seguire e canoni da rispettare in tutte le sue conseguenze, obbligatoriamente.

1. Tutti gli account multipli devono essere esplicitamente dichiarati via lettera (MP) a tutti i Presidi di Hogwarts seguendo il seguente esempio:
CITAZIONE
//Gentile Preside,
con la seguente lettera le comunico la creazione di un secondo account di gioco in questo forum. Il suo nome è SECONDO ACCOUNT (link account), controllato dal sottoscritto.

Cordiali saluti,
-PRIMO ACCOUNT

Ai nomi in MAIUSCOLO si devono sostituire rispettivamente i nickname del secondo account e del primo account.

2. Se l'amministrazione nota un caso di account multipli non dichiarato, gli utenti in considerazione verranno sottoposti a delle domande per avere più informazioni al riguardo. Non chiediamo informazioni personali, solo se gli account sono gestiti da un solo utente oppure no. Si chiede di essere sinceri e di collaborare con l'amministrazione: i provvedimenti in caso negativo saranno imprescindibili.

3. Gli account multipli non dichiarati gestiti da più utenti non verranno bannati, tuttavia verranno tenuti sotto controllo per verificare le dichiarazioni di multiutenza.

4. Ogni account multiplo non dichiarato gestito da un solo utente verrà bannato senza preavviso dall'amministrazione. Qualunque avviso via lettera è a discrezione del singolo amministratore. [P.S. Non verrà bannato il primo account creato dall'utente.]

5. Benché venga bannato un account multiplo gestito da un solo utente, è possibile ricreare un ulteriore account, dichiarandolo come descritto nel punto 1. Ogni infrazione comporterà le norme descritte nel punto 4.

Al momento è tutto. Ogni delucidazione al riguardo può essere spedita via lettera ai Presidi.

Proprietà di Dereck Hale e John Minghost
 
Web Web  Top
137 replies since 29/8/2014, 00:28   8435 views
  Share